Regione Valle d'Aosta altimetria Mont Glacier , clicca per ingrandire
Provincia Aosta
Nome: Mont Glacier
Lunghezza: 25
Dislivello: 1737
Difficoltà: Impegnativo
Sterrato: 90%
Testato il: Ottobre 2007
Immagine: 3d
Autore: Marco

Se vuoi contattarci, clicca qui Se vuoi inserire un commento, clicca qui


NOTE:E’ un itinerario per escursionisti esperti, dove le salite sono gran parte bici a spalle e le discese tutto aperto e come va va.

DESCRIZIONE:PARTENZA: Siamo in Valle d’Aosta nella Valle di Champorcher, nel Parco Naturale del Mont Avic; raggiunto l’abitato di Champorcher, subito dopo la piazza, proseguire a destra seguendo le indicazioni della carreggiabile per Dondena sino a Petit Montblanc quota 1750, dove finisce l’asfalto ; di riferimento sulla destra paline segnavia Colle del Lago Bianco, da questa scalinata arriveremo a termine percorso.
Lasciata l’auto si continua sulla strada sterrata sino alla conca di Dondena quota 2091, si supera il torrente Ayasse e si prosegue sino al rifugio Dondena quota 2190, disponibilità acqua.
La strada continua dietro il rifugio sino a raggiungere quota 2330, contraddistinta da un segnavia sulla destra, si lascia la strada per continuare sul sentiero attraversando nuovamente il torrente Ayasse su un ponte per poi proseguire sul piano erboso. Qui si vede il sentiero arrampicarsi sulle ripidi pendici erbose del Mont Glacier (3185), a stretti tornanti, antica mulattiera reale fatta costruire da Vittorio Emanuele II°. Seguire le indicazioni per Col Fussi sino a raggiungere il Lac Gelè, per poi attraversare, bici a spalle, una pietraia (10 minuti) e guadagnare il colle quota 2910. Fermiamoci e immagazziniamo gli sguardi sulla conca del Lac Miserin.
Di qui si prosegue indicazioni Fenis, attenzione dopo 200 mt. dal colle a non scendere a sinistra, anche se più invitante, ma proseguire arrampicandosi (è il termine giusto) seguendo il segnavia giallo a monte tra molti movimenti franosi.; dopo una lunga pietraia si può nuovamente salire in bicicletta proseguendo al Col dell’Eyelè (2785) In questo tratto , alle spalle del Mont Glacier, vista sul Cervino , gruppo del Rosa.
Dalla stretta finestra un sentiero si butta a capofitto, sfidando la forza di gravità per restare in sella, dislivello di 400 mt. in breve distanza, sino a raggiungere il lago Margheron quota 2376, dove troviamo un casotto attrezzato guardaparco e acqua. Riprendere le forze, perché qui ci aspetta una risalita per traccia (molto scarsa) di sentiero, bici a spalle sino al Col Medzone (2613), personalmente il più faticoso non tecnicamente , ma dovuto dall’impegno fisico nei tratti precedenti. Ancora stupendi panorami, memorizzate e portateli con voi.
Qui comincia la lunga discesa, da prima una ripida scalinata molto sconnessa (non sarà sempre così) per poi proseguire in stile free-rider leggero per raggiungere il Lago Cornuto quota 2176, il Lago Bianco quota 2153, sino a quota 2165, individuabile dall’attraversamento su un caratteristico ponte in legno. Ancora fantastici panorami su numerosi laghi alpini.
Ultimo sforzo, ultima salita sino a raggiungere il Colle del Lago Bianco quota 2308 , 15 minuti.
La discesa non sarà da meno, mulattiera molto sconnessa, scalinata, ma in fondo, molto in fondo quota 1750 , ritroveremo il punto di partenza.
Purtroppo qualche scossone di troppo al mio GPS ha impedito la registrazione completa del percorso, quindi ho ricostruito il tracciato.

Lorenzo ci invia due bei filmati del percorso Mont Glacier. Ecco i suoi commenti:
CIAO,
ieri (30 Agosto 2009 ndr)ci siamo fatti il giro del m.glacier…………che spettacolo!!!
ti allego la traccia gps così da completare questo super itinerario.
La discesa: tecnicissima
La salita: ho la viscica sulla spalla….
Dislivello: mi dà 1550